Doshu K. Yoshigasaki

Novara,  10-11-12 Febbraio 2017

yoshigasaki

Domenica 12 febbraio scorso si è concluso il seminario internazionale di Ki Aikido tenuto dal nostro Doshu Kenjiro Yoshigasaki , organizzato dal Dojo Ronin di Novara,  iniziato venerdì 10. Affluenza sempre numerosa per apprezzare le qualità tecniche e comunicative del nostro Maestro che riesce sempre a stupire introducendo novità concettuali che fanno comprendere anche ai veterani, quanto sia affascinante ed interminabile il percorso verso la conoscenza della nobile arte. Le novità si basano essenzialmente sullo studio delle tecniche considerando i cambiamenti della nostra forma in relazione al cambiamento della forma di uke, con tutta una serie di dinamiche per aiutarci ad avere la percezione del movimento nello spazio circostante. Soddisfazione per la numerosa partecipazione dei giovanissimi aikidoka che hanno voluto approfondire la loro personale conoscenza dell’ Aikido in questo importante seminario ed un ringraziamento a tutti coloro che anche con sacrifici economici non hanno voluto perdere questo importante appuntamento perciò colgo l’occasione per ricordare che è sempre attivo il Fondo di Solidarietà che con la modica spesa di 70 euro annuali , costo di un solo seminario, garantisce un minimo di 4 seminari. Chi non si è ancora iscritto può leggere tutta la normativa alla sezione ” Fondo di Solidarietà” di questo sito e valutarne la convenienza.

L’organizzazione del Dojo Ronin ringrazia e vi aspetta per i prossimi appuntamenti che trovate elencati nello specifico alla sezione ” Seminari”


Novara, 7-8-9 Febbraio 2014

Durante il seminario appena concluso abbiamo assistito alla consegna del

diploma di 8° Dan a Sensei Bruno Maule

da parte del nostro caposcuola (Doshu) Sensei Yoshigasaki.

Inoltre si sono svolti gli esami di Ki Aikido, nell’ordine:

Andrea Beduschi 4° Dan

Fabio Bosotti 3° Dan

                                                                                

Consegna diploma

Consegna del Diploma 8° Dan a Shihan Bruno Maule

Foto di gruppo

Seminario di Aikido del 7-8-9 febbraio 2014 con Sensei Yoshigasaki

 

 

 

 

 

 

 


Pisano,  31 Maggio 1 – 2 Giugno 2013

Terzo anno consecutivo in quel di Pisano per lo Stage Internazionale di Ki Aikido diretto dal Doshu Yoshigasaki, iniziato venerdì 31 maggio e terminato domenica 2 giugno in occasione della festa della Repubblica.  Anche quest’anno siamo stati onorati della presenza di molti colleghi del settore provenienti non solo da più parti d’Italia ma anche dall’estero. Tre giorni intensi di pratica, graziati anche da Madre Natura che ha dato la possibilità di ammirare il panorama spettacolare, quello del Lago Maggiore, sotto un sole caldo e un cielo turchino.

Uno stage, questo, pieno di entusiasmo ma soprattutto di molte emozioni date dalla presentazione, in particolare, dell’esame di Yondan (4° Dan) di Maule Moreno, Borri Riccardo e Manna Valdino diventati  Maestri di Aikido, rispettivamente del Dojo Ronin Ki Aikido Novara, del Dojo Ki Aikido Valdarno e del Dojo Ki Aikido Bologna;

Luppi Riccardo ha sostenuto l’esame di Okuden di Ki e Saida Domenico quello di Joden di Ki. Gli esami hanno regalato a tutti i presenti, la possibilità di vivere momenti magici e di commozione.

L’ emozione respirata nell’aria in qui momenti era molto intensa….


Novara,  15-16-17  Febbraio  2013

Nel Dojo del Centro Sportivo AMOS di Novara con la partecipazione di più di 100 persone si è svolto, nel week-end, il seminario di Ki Aikido con il Maestro Yoshigasaki che, come al solito, è risultato molto interessante e piacevole. Hanno partecipato con entusiasmo gli amici aikidoka di Valdarno capitanati dal Maestro Bronzi Patrizio, il gruppo di Pavia, Vercelli, Torino, Bassano, Bologna, Arona, Milano, Pogliano, Rho, Genova, Como, Bedano (CH) e dalla  Francia con i gruppi da Marsiglia e Ronchamp, dalla Germania e dalla Svizzera…..senza dimenticare gli allievi dei vari dojo di Novara e naturalmente gli allievi del Dojo Ronin del Maestro Bruno Maule.


                                             

Commenti chiusi